PIEMONTE

Regione a statuto ordinario dell’Italia nord-occidentale con capoluogo Torino, confina ad ovest con la Francia (regioni Rodano-Alpi e Provenza-Alpi-Costa Azzurra), a nord-ovest con la Valle d’Aosta, a nord con la Svizzera (cantoni Vallese e Ticino), ad est con la Lombardia, a sud-est con l’Emilia-Romagna e a sud con la Liguria.

Il Piemonte è la seconda regione italiana per superficie, dopo la Sicilia, la sesta per numero di abitanti, seconda per maggior numero di comuni, la più occidentale d’Italia e fa parte dell’Euroregione Alpi-Mediterraneo.

Il territorio della regione è suddivisibile in tre fasce concentriche, di cui la prevalente e più esterna è quella alpina ed appenninica (ben il 43% del territorio regionale).

Al suo interno vi è la zona collinare (30% del territorio), in cui si sviluppa il 93% della produzione vitivinicola, e che racchiude la zona pianeggiante (27% del territorio).

Con una superficie di 25.399 Kmq di estensione, la vitivinicoltura occupa un posto di assoluto rilievo nel comparto agricolo piemontese.

Il 68% circa dei terreni vitati è occupato da vitigni a bacca rossa; il 32% a bacca bianca.

La maggior parte della produzione dei vini piemontesi vanta la denominazione DOC o DOCG (42 DOC su 332 italiane e ben 17 DOCG sulle 73 di tutto il territorio nazionale).

.

19100

Aziende Agricole a indirizzo vitivinicolo

14

Enoteche Regionali

68

% di vitigni a bacca rossa

7

Strade del Vino

Main menu